Una passione tranquilla

Buongiorno a tutti 😀

untitled

Titolo                   Una passione tranquilla

Autore                 Helen Simons

Editore                PIEMME

Data di pubblicazione               26/04/2011

Prezzo                 11.00 €

Pagine                  512

Trama

Lui: Ernest Pettigrew, 68 anni, ex maggiore dell’esercito britannico, amante del decoro e della vita tranquilla. Lei: Jasmina Ali, 58 anni, pachistana, proprietaria della bottega del paese, amante delle passeggiate e della guida spericolata. A unirli non è solo lo stato civile (sono entrambi vedovi), ma anche la passione per il tè e per la lettura. Quando dalle amabili chiacchierate su Kipling si accende qualcosa di più di una semplice amicizia, l’insolita coppia si ritrova a fronteggiare i pregiudizi del villaggio e il biasimo dei parenti. E a quel punto si imporrà una scelta: piegarsi sobriamente alle tradizioni o rischiare tutto per amore?

Recensione

Oggi vi parlo di un libro diverso dagli altri, Una passione tranquilla non ha come personaggi adolescenti o persone sui  30, no qui si parla di un amore che inizia nella tarda età; un amore che non si pensa di vivere più dopo aver perso la persona amata. Partiamo subito dall’ambientazione, descritta talmente bene che ti vien voglia di calarti anche tu nella vegetazione e nelle piogge del Sussex. I protagonisti principali dopo qualche pagine ti entreranno nel cuore, il maggiore Pettigrew con il suo essere intelligente e gentile, una di quelle persone che sanno buttarsi alle spalle i pregiudizi in nome dell’amore; Mr Ali dolce proprietaria del negozio che per la prima volta fa ciò che è meglio per lei senza stare ad ascoltare la famiglia, e rincorre l’amore. Non da meno Roger, figlio di Pettigrew, con una mentalità tutta sua, devoto al lavoro ma non alla persona che ama. Un altro personaggio che ti entra nel cuore è Sandy, fidanzata di Roger, costretta a prendere una decisione che mai si sarebbe pensata di considerare. È un libro bellissimo che fa pensare anche dopo che lo so finisce. Lo consiglio sicuramente a tutte quelle persone che vogliono leggere qualcosa di diverso pur sempre restando sul genere romantico.

Vi lascio due delle parti che mi sono piaciute di piu di questo romanzo, spero che piaceranno anche a voi 😁:

“L’amore è questo, Roger. È quando una donna ti svuota la testa da ogni pensiero razionale; ti rende capace di escogitare stratagemmi romantici, e non riesci a mettere in atto i soliti raggiri; e quando tutti i tuoi piani accuratamente studiati perdono di significato e in sua presenza non puoi far altro che ammutolire.”-Maggiore Ernest Pettigrew

“«Dove stai andando? Ti credevo a ballare al matrimoniale. »

«Prima devo andare a cercare lo sposo» disse il maggiore. «Temo che Abdul Wahid posso volersi buttare da una scogliera.» Mentre di fretta va lungo il vialetto, lo raggiunge la voce fievole di Roger.

«Non è un modo un po’ eccessivo per tirarsene fuori? Non può  manadare un SMS e basta?»”

Saluti, Val 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...