Cinquanta sfumature di grigio

Titolo                Cinquanta sfumature di grigio

Autore              E.L. James

Editore              Mondadori

Data di pubblicazione                08/06/2012

Prezzo            12,66€

Trama

Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di 21 anni, incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso e di volerlo a tutti i costi. Incapace a sua volta di resisterle, anche lui deve ammettere di desiderarla, ma alle sue condizioni. Presto Anastasia scoprirà che Grey ha gusti erotici e pratiche sessuali decisamente singolari ed è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dal bisogno di controllo. Nello scoprire l’animo enigmatico di Grey, Anastasia conoscerà per la prima volta i suoi più oscuri desideri.

Recensione

Dopo aver sentito tutti che ne parlavano ho deciso di imbattermi anche io in questo romanzo del genere erotico, che a mio parere di erotico non ha quasi nulla, ma partiamo dai personaggi. Anastasia Steele, 21 anni, universitaria prossima alla laurea in letteratura inglese, bella, ingenua e graziosa, incontra il giovane imprenditore Christian Grey, bello e misterioso e se ne innamora alla follia ma cosa nasconderà quest’uomo? Quello che la scrittrice ci ha proposto non è una protagonista con le peculiarità sopra elencate ma una donna che non ha rispetto per se stessa, inespressa e malleabile, perché diciamocelo questa protagonista e malleabile forse anche molto fantasiosa visto tutte quelle mentali che si fa. Per non parlare del personaggio maschile, che a 27 anni non si è ancora disfatto dei suoi traumi infantili e che conduce una vita “anormale” e l’uso di questo aggettivo è voluto perché una persona così non esiste neanche in cielo, con un carattere di tipo adolescenziale, impazzisce perché non ha il controllo su Anastasia. “Quello che tutte le donne sognano.” questa frase viene usata per descrivere il romanzo cui sono un sbalordita perché oltre ad amare una persona ricca e farlo cambiare non penso che esistano donne che vorrebbe una cosa del genere ed io pur essendo una donna, sinceramente, non vorrei mai che un uomo mi offrisse una cosa del genere. La stesura di queto romanzo è banale è semplice, sembra che l’autrice molte volte non sapendo come continuare abbia fatto copia e incolla. Una ripetizione noiosa di scene di sesso tutte uguali e a limite del normale, del tipo lei che anche solo toccandole i capelli raggiunge l’orgasmo e lui, bomba del sesso anormale, non ha nessun problema. Ad un certo punto anziché essere un romanzo erotico diventa ridicolo. Non pensiate che non ho capito la storia d’amore che a mio parere se fosse stata strutturata meglio sarebbe stata grandiosa ma a questo punto bisogna guardare in faccia la realtà.

Di Cinquanta sfumature di grigio nel 2015 è stato anche realizzato il film con i due protagonisti interpretati da Jamie Dornan in Christian e Dakota Johnson in Anastasia. La bellezza di questi due attori vieni scaraventata in una bufala peggiore del libro, le aspettative che si avevano con il trailer prima dell’uscita del film vengono frantumate subito dopo la sua uscita.

In questo momento non so se consigliarlo o no ma se volete leggere un libro non troppo impegnativo allora provate a leggerlo.

Link ad altri libri dello stesso autore:

Per comprarlo: acquista

Per vedere in film: streaming

vi lascio anche il libro in formato .pdf:  cinquanta-sfumature-di-grigio-e-l-james

 

 

Annunci

2 pensieri su “Cinquanta sfumature di grigio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...